top of page

La magia della danza orientale

Origini e Benefici Psicofisici

Le origini della danza Ventre

 

Al di là delle volgarizzazioni turistiche, rimane nella danza del ventre il legame antico tra i movimenti e la natura stessa del corpo femminile.

Le sue radici risalgono alle danze rituali che nell'antichità celebravano il culto delle divinità femminili nel Mediterraneo e venivano praticate dalle donne per celebrare la "Dea Madre Terra" e  per propiziare la fertilità.

E' una sorpresa per molti scoprire che la danza orientale non nasce per essere uno spettacolo che allieta gli uomini, bensì come una danza delle donne per le donne.

Si narra che essa venisse danzata in cerchio intorno alla partoriente dalle altre donne che, in questo modo, partecipavano simbolicamente alla messa alla luce del nascituro, o ancora che fosse utilizzata durante le festività agricole per propiziare un buon raccolto.

La sua natura veniva associata dunque ad una femminilità-fertilità e non vissuta esclusivamente come sensualità.

 

 

Chi può partecipare

 

Non è richiesta nessuna preparazione o attitudine specifica, non occorre una corporatura particolare. A differenza di molti altri tipi di danze non c'è un limite di età!

 

 

I benefici psicofisici della danza del ventre

 

A livello fisico si verifica un miglioramento della circolazione sanguigna, del transito intestinale, dei dolori mestruali e di quelli della colonna vertebrale, sia a livello lombare che cervicale, mentre a livello psicologico i vantaggi ottenibili sono stati spesso indicati in termini di rilascio delle tensioni, di acquisizione di una maggiore consapevolezza corporea, di un senso di rinascita e di riscoperta della femminilità.

 

La danza del ventre insegna a muovere non solo il bacino, ma tutte le parti del corpo fornendo un ottimo controllo della propria muscolatura. Sbloccare il bacino è fondamentale per ritrovare la postura corretta della colonna vertebrale, perciò questa danza Ã¨ un vero toccasana per la schiena: rendeforte e flessibile la colonna, scioglie le articolazioni vertebrali, allena con dolcezza le fasce muscolari profonde dell'addome che sostengono il peso degli organi interni, può aiutare chi ha problemi di iperlordosi o cifosi.

I movimenti del bacino caratteristici in questa danza procurano una miglioreirrorazione sanguigna soprattutto dell'addome. Inoltre gli organi interni dell'apparato digerente e riproduttivo grazie ai movimenti dei fianchi si rilassano e ricevono un leggero massaggio, si può così ottenere qualche beneficio in caso di problemi digestivi o mestruali come la dismenorrea.

Grazie poi alla flessione delle gambe quasi continua la muscolatura di coscee glutei si tonifica, così come quella delle braccia e del torace si rinforza perché viene favorito il tono muscolare degli arti superiori, delle spalle e dei muscoli pettorali.

La danza del ventre aiuta a coordinare il movimento con la respirazione, favorisce la presa di coscienza dei muscoli pelvici ed il controllo del bacino.

La stessa rappresenta uno dei metodi più validi e divertenti di  preparazione al parto (in questo caso ci vuole un corso speciale per gestanti).

bottom of page